Una filiera d’eccellenza

H2E nasce come un partenariato di aziende che lavorano congiuntamente per creare una filiera completa per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno verde in Lombardia, secondo logiche di economie circolare.

Un progetto promosso da Regione Lombardia

Il progetto H2E è finanziato dalla Regione Lombardia, nell’ambito del bando Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia(delibera n. 386) – Edizione 2023.

Questo sostegno alimenta la determinazione di tutti gli attori della filiera nella costruzione di un futuro – più che mai prossimo – sostenibile e pulito, avente l’idrogeno verde come co-protagonista sulla scena.

Una filiera trasversale

La filiera H2E si configura come un mosaico di competenze.

Dalla produzione di idrogeno alla sua applicazione in processi industriali e in motori a combustione interna: il Team di H2E offre un approccio completo, in una prospettiva più green lungo l’intera catena di produzione.

Unlocking Hydrogen Synergy

Mission

H2E – Future ready to use

La filiera H2E promuove l’uso dell’idrogeno verde come catalizzatore per una transizione energetica senza soluzione di continuità. L’applicazione dell’idrogeno a motori a scoppio tradizionali alimentati a diesel rappresenta un approccio “pronto per l’uso” nei confronti di una tecnologia sostanzialmente ancora in fase sperimentale.

Vision

Harmony in Farming and Fishing

La filiera H2E intende realizzare un futuro in cui i settori agricolo e ittico siano motori di innovazione e fari di sostenibilità, non modelli di impatto ambientale negativo. L’obiettivo ultimo è dimostrare che coltivare e pescare in perfetta armonia con l’ambiente non solo sia una possibilità concreta, ma anche un imperativo categorico affinché queste industrie sopravvivano e prosperino.