Techinnova

Techinnova S.p.A. è un centro di ricerca e trasferimento tecnologico certificato QUESTIO dalla Regione Lombardia, nonché un incubatore di startup innovative certificato dal MiSE. Da oltre 10 anni il suo laboratorio di modellistica sviluppa algoritmi e modelli matematici per progetti di ricerca e sviluppo nazionali ed europei: ad oggi, assommano a 30 i progetti di R&S per i quali ha realizzato lo studio di use-case.

La società, in virtù delle certificazioni acquisite, degli 8 laboratori di cui dispone e delle competenze di natura scientifica, tecnologica e commerciale sviluppate in oltre 15 anni di esperienza coordina il progetto H2E in qualità di capofila, sfruttando la sua vasta conoscenza e la propria expertise per guidare e monitorare il percorso di ciascun Partner di filiera.

SNJ Media Studio

Fondata nel 2005, SNJ Media Studio S.r.l. è leader nei settori dell’Information Technology e della comunicazione digitale. Con esperienze di successo pregresse in progetti di R&S innovativi che hanno portato alla creazione non solo di sistemi di monitoraggio delle cadute domestiche, ma anche di piattaforme IoT per l’efficienza energetica e per il settore dello smart building, SNJ si è unita al progetto H2E presiedendo alla fase di ottimizzazione dei processi tramite un sistema di presa delle decisioni studiato ad hoc.

Athesys

Nata nel 2010 dall’unione di professionisti operanti nell’ambito dell’IT, Athesys S.r.l. si sforza di integrare tecnologie diverse, facendole comunicare e mettendole al servizio di aziende enterprise, consentendone l’ottimizzazione dei processi interni e la crescita del business.

Specializzatasi in consulenza informatica e nello sviluppo di prodotti Software per rispondere al dinamico mercato dell’Information Technology, all’interno del progetto H2E Athesys si occupa dei processi di securizzazione e tagging dei dati tramite tecnologia blockchain proprietaria, garantendo l’integrità dei processi di filiera.

Connecteam

Connecteam S.r.l. è una realtà dedita allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad elevato valore tecnologico, in particolare di sistemi informatici e di piattaforme SW online che sappiano favorire la digitalizzazione dei processi – fra cui negoziazione e scambio di prodotti e asset di qualsiasi natura attraverso la trasparenza e tracciabilità garantite dalle tecnologie blockchain.

Nel progetto H2E, al gruppo di lavoro di Connecteam è stato affidato il compito di realizzare un sofisticato Avatar interattivo e intelligente, munito di sistemi di Machine e Deep Learning e in grado di indirizzare clienti e stakeholder verso decisioni strategiche sui vari prodotti di filiera, garantendo al contempo la sicurezza dei dati degli end-user.

Nutritech

Nutritech S.r.l., esperta da oltre un decennio nella progettazione e produzione di alimenti per diverse specie animali, contribuisce al progetto H2E con il suo know-how chimico, microbiologico e igienico-sanitario.

In particolare, disponendo di competenze sia nella produzione di strumenti scientifici sia nelle analisi di laboratorio di carattere chimico, microbiologico e merceologico, Nutritech si è unita alla filiera H2E sviluppando e sperimentando un innovativo sistema proprietario per la produzione di idrogeno, valutandone al contempo le varie applicazioni industriali.

Acca Industries

Con oltre un decennio di specializzazione nell’elettrochimica, nella chimica di base e nei settori metalmeccanico e meccatronico, Acca Industries S.r.l. incentra il proprio core business sulla produzione controllata di idrogeno e ossidrogeno. Il know-how del Team spazia dalla progettazione all’assemblaggio di celle elettrolitiche innovative, integrate con componenti elettronici per il monitoraggio dei gas.

Nel contesto del progetto H2E, Acca Industries svolge un ruolo chiave nella produzione di idrogeno e ossidrogeno, elementi impiegati in due casi d’uso selezionati attraverso un approccio sperimentale che mira allo sviluppo di un innovativo sistema di iniezione di idrogeno e diesel nei motori di pescherecci e trattori agricoli. L’obiettivo è la riduzione significativa dei costi e dell’impatto ambientale.

Donkey Commerce

L’azienda Donkey Commerce S.r.l. è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di beni e servizi SW innovativi ad alto valore tecnologico, rivolti sia a privati sia a imprese e associazioni. Le attività aziendali abbracciano diverse sfere, tra cui il commercio di beni e servizi, la produzione artistica, la stampa offset e la produzione multimediale. Inoltre, la società organizza eventi artistici e manifestazioni in proprio o conto terzi.

All’interno del progetto H2E, Donkey Commerce gioca un ruolo fondamentale attraverso l’implementazione di un e-commerce strategico connesso alla filiera, volto alla vendita di idrogeno e dei relativi sistemi di produzione sviluppati dai Partner di filiera.

MTM

MTM S.r.l. si dedica allo sviluppo di prodotti IoT, creazione di modelli matematico-statistici per AI e implementazione di use-case nei settori BioTech, Farmaceutico e IoT.

Fornisce, inoltre, consulenza in ambito chimico, biotecnologico e farmacologico; gestisce banche di materiale biologico e archivi strutturati; partecipa a progetti di R&S e organizza eventi formativi nel campo delle biotecnologie, della biomedicina e dell’informatica biomedica.

All’interno del progetto H2E, MTM si occupa principalmente della fase di System Integration, potenziando l’integrazione e le sinergie tra i sistemi e le tecnologie sviluppati e proposti dalla filiera H2E e l’utilizzo delle tecnologie utilizzate nel progetto, quali AI, IoT e Blockchain.

Cripax

Cripax Creations S.r.l.s. è specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, compresi tutorial 3D, animazioni 3D, corsi di apprendimento per SW 3D e soluzioni che sfruttano tecnologie immersive (AR, MX e VR).

Nel progetto H2E, Cripax Creations si dedica alla realizzazione di simulazioni personalizzate per adattare componenti della filiera a trattori e pescherecci. L’utilizzo di modelli 3D per la visualizzazione in VR consente agli end-user una visione a 360 gradi dell’output finale – nondimeno essenziale per la progettazione e messa in opera dei sistemi a idrogeno.

Tuttotondo

Tuttotondo S.r.l. si dedica allo studio, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi di tipo informatico ad alto valore tecnologico.

Particolare focus di interesse della società è lo sviluppo di piattaforme integrate HW-SW che adottano soluzioni innovative e processi di massima integrazione di tecnologie digitali nei settori Healthcare, Welfare, Agroalimentare, Biotech, Cleantech, Sociale e Multimediale.

Tuttotondo fornisce, inoltre, servizi di promozione e realizzazione di conferenze, seminari, workshop e campagne di comunicazione. All’interno della filiera H2E si dedica a queste attività, con l’obiettivo di disseminare i risultati raggiunti dal progetto.